Denti gialli: cause e sintomi di un problema diffuso

  • Di Regenerate Enamel Science

I denti macchiati e che hanno perso il loro naturale colore bianco sono un problema spiacevole, ma con i giusti accorgimenti è possibile rimediare ai denti ingialliti e ritornare ad avere un sorriso bianco e sano. Questo articolo presenta consigli e tecniche che aiutano a prevenire i denti gialli: rimedi, prodotti da utilizzare e buone abitudini di igiene orale da introdurre nella propria routine quotidiana. Se però lo stato dei tuoi denti ti preoccupa, consigliamo di consultare un dentista al più presto.

Perché i denti diventano gialli?

Sembra incredibile, ma i denti che vediamo in televisione o nelle pubblicità non sono del tutto naturali, perché è altamente improbabile che essi siano perfettamente bianchi. E nonostante denti non bianchissimi siano la norma, i denti ingialliti rovinano l’aspetto del tuo sorriso. Tra le cause dei denti gialli, le più frequenti sono:

  • Il fumo, che macchia i denti di un colore giallastro. 
  • Un’igiene orale incompleta o scorretta che può causare l’erosione dello smalto e l’esposizione dello strato giallo sottostante chiamato dentina. 
  • Cibi che ingialliscono i denti, tra cui frutti di bosco e cibi ricchi di zuccheri e contenenti acidi che possono portare all’erosione dello smalto. 
  • Bevande gassate, succhi di frutta, tè e caffè che, oltre a macchiare i denti, contengono anche zuccheri e acidi che portano all’erosione dello smalto e all’ingiallimento dei denti. 
  • Il passare del tempo, perché anno dopo anno lo smalto dei denti tende a danneggiarsi e a diventare giallo.

 

cause ingiallimento dei denti tazze di caffè

 

Denti gialli, cosa fare? 

Alcuni piccoli accorgimenti possono aiutare ad avere di nuovo denti naturalmente bianchi: 

  • A meno che il proprio dentista consigli diversamente, prenotare una pulizia dei denti ogni sei mesi. 
  • Mantenere i denti puliti spazzolandoli due volte al giorno e utilizzando il filo interdentale. 
  • Adottare una dieta salutare e bilanciata. 
  • Utilizzare prodotti che proteggono e rafforzano lo smalto come la gamma di Regenerate Enamel Science. 

Denti gialli: rimedi e prevenzione 

  • Inizia e termina la tua giornata con il Dentifricio Avanzato di Regenerate che aiuta a fermare l’erosione dello smalto dentale aumentando la microdurezza dei denti e il contenuto minerale¹ dello smalto.
  • Prosegui con l’utilizzo del Collutorio Mousse Avanzato arricchito dall’innovativa Tecnologia FOAM. Fresco e senza alcool, è clinicamente provato che questo collutorio aiuta a rigenerare i minerali dello smalto²  e a fermarne l’erosione dovuta agli attacchi degli acidi. 
  • Infine, l’uso del Siero Avanzato Regenerate una volta al mese può aumentare l’effetto rigenerante dei minerali dello smalto prodotto dal Dentifricio Avanzato Regenerate fino al 43%

Ora sai perché i denti diventano gialli e questi consigli ti aiuteranno a mantenere il naturale colore bianco dei denti e a prevenire denti ingialliti. 

¹Agisce sugli stadi iniziali e invisibili dell'erosione. Con l'uso regolare, aiuta a rigenerare lo smalto ripristinandone il contenuto minerale e la microdurezza. Clinicamente provato. 

²Agisce sugli stadi invisibili e iniziali dell'erosione dello smalto. L’uso regolare aiuta a rigenerare lo smalto ripristinandone il contenuto minerale e la microdurezza. 

³Come dimostrato in un test in vitro di 3 giorni per misurare la microdurezza dello smalto. Uso combinato del Dentifricio Avanzato e del Siero Avanzato vs. il solo Dentifricio Avanzato.


I consigli esposti in questo articolo non costituiscono consiglio medico ma hanno puramente uno scopo informativo. Raccomandiamo di consultare il proprio dentista in caso di problemi a livello dentale o gengivale.

Articoli Suggeriti

Back To Top